Cessione del Credito Pro Soluto: quali vantaggi per le aziende?
La cessione del credito pro soluto è un’operazione finanziaria in cui un’azienda (cedente) trasferisce un credito a un’altra entità (cessionario) e si libera così dalla responsabilità del suo recupero. Una volta ceduto il credito, il cedente non è più coinvolto nella riscossione né è responsabile in caso di insolvenza del debitore.
Questa soluzione è ideale per chi desidera recuperare le tasse versate per i crediti non esatti, eliminando i rischi e i costi legati al loro recupero.
Vediamo di seguito come funziona e tutti i vantaggi per imprese e commercialisti.
1. Beneficio Fiscale
La cessione pro-soluto permette all’azienda di mettere a perdita i crediti deteriorati conseguendo il risparmio di imposta (Vedi Circ. Agenzia delle Entrate n. 14 del 04/06/2014);
Inoltre i crediti ceduti vengono eliminati dal bilancio, riducendo così la base imponibile e consentendo all’azienda di recuperare una quota dell’imposte che dipende dalla natura giuridica della società stessa (società di capitali, ditte individuali e società di persone).
2. Pulizia del Bilancio
Cedere i crediti inesigibili consente di mantenere un bilancio chiaro e veritiero, come richiesto dal Codice Civile e dalle direttive europee. Un bilancio “pulito” migliora gli indici di redditività e la posizione finanziaria netta, elementi cruciali per la valutazione positiva da parte delle banche e delle agenzie di rating.
Perché affidarsi a una Fiduciaria?
Per mettere a perdita a perdita fiscale i crediti deteriorati è necessario dimostrare di avere esperito tutte le attività volte al recupero dei crediti.
Un'alternativa che offre vantaggi significativi è invece stipulare un contratto di credito pro-soluto con una fiduciaria abilitata ai sensi del TULPS.
Deiure Consulting è abilitata a stipulare cessioni del credito pro soluto e supporta i commercialisti e le imprese loro clienti:
- Riduzione dei costi di gestione: Deiure Consulting si occupa di tutte le procedure burocratiche e amministrative, eliminando i costi legati al recupero crediti, alle spese legali e alle notifiche.
- Risparmio di tempo: La fiduciaria accelera l’intero processo, evitando le lunghe attese presso l’Agenzia delle Entrate o la complessità delle procedure notarili.
- Certificazione e trasparenza: Deiure certifica che il credito è inesigibile. Ogni operazione è gestita con competenza e precisione, garantendo affidabilità e tracciabilità.
Deiure Consulting rappresenta il partner ideale per commercialisti che desiderano supportare le proprie imprese clienti, trasformando i crediti inesigibili in opportunità per il futuro.
Per maggiori informazioni contattaci:
Tel. +39 0315375105 | +39 0312494170
E-mail info@deiureconsulting.com